Monday, October 21, 2013

Sentences with DOPs

Ciao, ragazzi!
You are to show off your use of Direct Object Pronouns (DOPs) here.

Write at least 8 sentences (creative, elaborate and spicy sentences!) that show off your use of DOPs.

First you are to write a sentence with the use of a DIRECT OBJECT (DO). Then, you are to restate the sentence with the DOP and then TRANSLATE it to English:
Per esempio: 
La Befana porta i regali ai bambini bravi.

La Befana li porta ai bambini bravi.
La Befana brings them to good kids.

That is an example of ONE sentence.
Do this 8 times with different subjects, forms of verbs and, of course, different DOPs!
Make sure you use all of them at least once; mi, ti, lo, la, ci, vi, li, le.

Per: giovedì, il 24 ottobre e prima di mezzanotte!

26 comments:

  1. 1. Tu comrpi il bigletto per alla scoula festa? Tu lo compri per alla scoula festa? Did you buy it for the school dance?
    2. Voi guardate la telivisione? Voi vi guardate? You all watch it?
    3. Lui deve dὰ i bambini cena. Lui li deve dὰ cena. He must give them dinner.
    4. Lei insegna i ragazzi storia. Lei li insegna storia. She teaches them history.
    5. Loro bevolo i caffè alla scoula. Loro lo bevolo alla scoula. They drink them at school.
    6. Lei ama gli spaghetti. Lei lo ama. She loves it.
    7.Noi usciamo comprare le scarpe. Noi usciamo comple. We go out to buy them.
    8. Io mando la lettera dopodomani. Io la mando dopodomani. I send it after tomorrow.

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. 1. Mi piace mangiare la nutella. Mi piace la mangiare. I like to eat it.
    2.Io conosco Maria. Io la conosco. I know her.
    3. Tu nuoti nell'acqua. Tu la nuoti. You swim in it.
    4.Lei auita nostro con il compito. Lei ci aiuta con il compito. She helps us with it.
    5. Voi leggete il libro. Voi lo leggete. You all read it.
    6.Loro cucinano la cena. Loro la cucinano. They cook it.
    7.Tu puli la tua camera! Tu la puli! You clean it!
    8.Io bevo l'aranciata. Io la bevo. I drink it.
    9. Tu odi la primavera. Tu la odi. You hate it.
    10. Noi capiamo l'italiano. Noi la capiamo. We understand it.

    ReplyDelete
  4. 1) Io gioco a calico.Io li gioco.I play soccer. I play it.
    2) Ho mangiare al cane.Ho il mangiare. I feed the dog. I feed it.
    3)Loro aiutano il loro genitori. Loro le autano. They help their parents. They help them.
    4) Hai un libro. Hai li libro. You have a book. You have it.
    5) Loro vedono i ragazzi. Loro vi vedono. They see the boys. They see you
    6) Noi capiamo inglese. Noi la capiamo. We understand it.
    7)Lei ama la mela. Lei la ama. She loves it.
    8)Voi cantano. Vi cantano. You all sing.

    ReplyDelete
  5. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  6. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  7. 1. Tu devo invitare Maria e Carmela. Tu le devo invitare. (them)
    2. Signora Magliare insegna la classe di Italiano. Signora Magliare la insegna. (it)
    3. Io devo pulire la mia camera. Io la devo pulire. (it)
    4. Io visito la mia famiglia in Florida. Io le visito in Florida.
    5. Tu devo giocare con io e Maria. Tu ci giocare. (us)
    6. La mia amica Emma suona flute. La mia amica lo suona. (it)
    7. Io odio fare matematica. Io la odio fare. (it)
    8. Io celebraro il mio compleanna ogni settembre. Io lo celebraro ognio settembre. (it)

    ReplyDelete
  8. 1. Mi piace leggere un libro. Mi piace leggerlo.(it)
    2. Io giocio il calcio ogni giorno. Io lo giocio ogni giorno. (it)
    3. Noi guardiamo il telivisore con voi. Noi lo guardiamo con voi. (it)
    4. Loro amano mi. Loro me amano. (me)
    5. Voi visitate i vostri le famiglie? Voi le visitate. (them)
    6. Lui ripete la domnda alla classa. Lui la ripete alla classa. (it)
    7. Io aiuto i studenti con compito. Io li aiutio con compito. (them)
    8. Loro ivitano joe e mi alla festa. Loro ci invitano alla festa. (us)

    ReplyDelete
  9. 1. Io aiuto mio padre.
    Io lo aiuto.
    I help him.
    2.Lui ama la famiglia.
    Lui la ama.
    He loves it..
    3. Noi abbiamo un cane.
    Noi lo abbiamo.
    We have it.
    4. Loro celebrano il compleanno.
    Loro lo celebrano.
    They celebrate it.
    5. Io odio loro.
    Io li odio.
    I hate them.
    6. Loro conoscono Roberto e io.
    Loro ci conoscono
    They know us.
    7. Noi giociamo con tu e Roberto.
    Noi vi giaciamo.
    We play with you all.
    8. Lei ama leggere i libri.
    Lei ama li leggere.
    She loves to read them.

    ReplyDelete
  10. 1. Io aiuto loro. Io li auito. I help them.
    2. Tu ami loro? Tu li ami? Do you love them?
    3. Tu hai le mattine? Tu le hai? Do you have them?
    4. Voi conoscete la mia amica? Voi la conoscete? Do you know her?
    5. Tu gioci a calcio ogni giorno? Tu lo gioco ogni giorno? Do you play it everyday?
    6. Voi visitate loro ogni venerdi? Voi li visitate ogni venerdi? Do you visit them every Friday?
    7. Voi studiate l'italiano? Voi lo studiate? Do you study it?
    8.) Tu vedi noi? Tu ci vedi? Do you see us?
    9.) Tu celebri il tuo compleano con i tuoi amici? Tu lo celebri con i tuoi amici? Do you celebrate it with your friends?
    10.) Possi dire me? Mi possi dire? Can you tell me?
    11.) Tu scrivi i libri? Tu li scrivi? Do you write them?
    12) Tu odi lei? Tu la odi? Do you hate her?

    ReplyDelete
  11. 1)Io conosco loro - Io li conoscono- I know them
    2) Io conosco i tuoi fratelli - Io li conoscono - I know your brothers
    3)Tu odia mi? - tu mi odia? - you hate me?
    4)Voi celebrate christmas? - voi lo celebrate - Do you celebrate christmas
    5) Noi dimenticiamo tu - noi ti dimenticiamo - We forgot about you.
    6)Loro giociamo voi - loro vi giocate - they play with you all
    7)lei ama scrivere - lei lo scriva - she loves to write
    8)Noi vogliamo un baseball- noi lo vogliamo - they want a baseball

    ReplyDelete
  12. 1.La professoressa ripete le domande.
    La professoressa le ripete.
    The teacher repeats them.

    2. Lui suona la chitarra.
    Lui la suona.
    He plays it.

    3. Carla mangia la bistecca.
    Carla la mangia.
    Carla eats it.

    4. Mia madre odia il libro.
    Mia madre lo odio.
    My mother hates it.

    5. Io conosco te.
    Io ti conosco.
    I know you.

    6. Io non parlo lo spagnolo.
    Io non lo parlo.
    I dont speak it.

    7. Lui studia italiano.
    Lui lo studio.
    He studies it.

    8. La befana regala i libri ai bambini.
    La befana le regala ai bambini.
    The christmas witch gives them to the babies.



    ReplyDelete
  13. 1. Io aiuto mia madre. Io la aiuto. I’m helping her.
    2. Io amo mio fratello. Io lo amo. I love him.
    3. Tu hai un libro. Tu lo hai. You have it.
    4. Lui gioca il calico. Lui lo gioca. He plays it.
    5. Noi studiamo matimatica. Noi la studiamo. We study it.
    6. Loro invitano Silvana e me. Loro ci invitano. They invite us.
    7. Maria mangia la torta. Maria la mangia. Maria eats it.
    8. John legge i libri. John li legge. John reads them.
    9. Noi visitiamo I miei genitori. Noi li visitiamo. We visit them.
    10. Io celebro il compleanno alla festa. Io lo celebro alla festa. I celebrate it at the party.
    11. Io mando una lettera. Io la mando. I send it.
    12. Lei scriva i libri. Lei li scriva. She writes them.
    13. Lui guarda sua sorella. Lui la guarda. He watches her.
    14. Io compro i computer. Io li compro. I buy them.
    15. Tu chiami lei. Tu la chiami. You call her.


    ReplyDelete
  14. 1. Io mangio la torta- Io la mangio- i eat it
    2. Io amo la mia madre- Io la amo- I love her
    3. Io gioco a baseball ogni giorno- Io lo gioco ogni giorno- I play it every day
    4. Lui ama scrivere- lui lo ama- he loves it
    5. Loro celebrano il mio compleano- loro lo celebrano- they celebrate it
    6. Tu hai un libro- tu lo hai- I have it
    7. Io vedo tu- io ti vedi- i see you
    8. Io visto mio padre- io lo visito- I visit him
    9. Io guardo a calcio- io lo guardo- i watch it
    10. Io mi piace la classe di matematica- io la mi piace- i like it

    ReplyDelete
  15. mi piace giocare a football Americano. Mi piace lo giocare.-i like to play it
    Tu puli la tua camera. tu la puli.-you clean it
    Lei auita me e giuseppe. lei ci auita.-she helps us
    io celebro il mio compleanno. io lo celebro-i celebrate it
    io cucino gli spaghetti. io la cucino.-i cook it
    io canto per Alesandra. Io vi canto.-i sing for her
    mi piace leggere il libro. mi piace lo leggere.i like to read it
    io parlo italiano. io lo parlo.-i speak it

    ReplyDelete
  16. Paolo guarda la televisone ogni sabato-Paolo la guarda ogni sabato-Paolo watches it every Saturday

    Lucia Spende I soldi al supermarcato-Lucia li spende al supermarcato-Lucia Spends them at the supermarket

    Io mangio la torta-Io la mangio-i eat it

    Noi conosciamo I ragazzi-noi li conosciamo-we know them

    Lui legge I libri dopo scoula-Lui li legge dopo scoula-he reads them after school

    Mario usa il telefonino ogni giorno-Mario lo usa ogni giorno-Mario uses it every day

    Io bevo l'acqua- Io la bevo-i drink it

    Tu visiti il colosseo-tu lo visiti-you don't visit it

    Noi cuciamo nella cucina-noi la cuciamo- we cook in it

    Io gioco a calico- Io lo gioco-i play it

    ReplyDelete
  17. 1) Io gioco a lacrosse- Lo gioco - I play it.
    2) Io guardo la televisione- Io la guardo- I watch it.
    3) Tu ama me? Tu mi ama? Do you love me?
    4) Io uso le chiave- Io la usa- I use it.
    5) Io aiuto loro- Io li aiuto- I help them
    6) Loro hanno molti soldi- Loro lo hanno molti soldi- They have alot of money
    7) Tu studia olandese. Tu lo studia- You study it.
    8)Tu conosci Bill? Tu lo conosci- Do you know him?

    ReplyDelete
  18. 1. Io aiuto mia madre. Io la aiuto. I’m helping her.
    2. Io amo mio fratello. Io lo amo. I love him.
    3. Tu hai un libro. Tu lo hai. You have it.
    4. Lui gioca il calico. Lui lo gioca. He plays it.
    5. Noi studiamo matimatica. Noi la studiamo. We study it.
    6. Loro invitano Silvana e me. Loro ci invitano. They invite us.
    7. Maria mangia la torta. Maria la mangia. Maria eats it.
    8. John legge i libri. John li legge. John reads them.
    9. Noi visitiamo I miei genitori. Noi li visitiamo. We visit them.
    10. Io celebro il compleanno alla festa. Io lo celebro alla festa. I celebrate it at the party.
    11. Io mando una lettera. Io la mando. I send it.
    12. Lei scriva i libri. Lei li scriva. She writes them.
    13. Lui guarda sua sorella. Lui la guarda. He watches her.
    14. Io compro i computer. Io li compro. I buy them.
    15. Tu chiami lei. Tu la chiami. You call her.

    ReplyDelete
  19. Io mangio il pollo. Io lo mangio. I eat it.
    Io bevo la aqua. Io la bevo. I drink it.
    Io amo a calico. Io lo amo. I love it.
    Tu puli la casa. Tu la puli. I clean it.
    Voi spendete soldi. Voi li spendete. You all spend it.
    Lui legge uno libro. Lui lo legge. He reads it.
    Io gioco a calico. Io lo gioco. I play it.
    Io parlo italiano. Io lo parlo. I speak it.
    Loro studiano italiano. Loro lo studiano. They study it.
    Io faccio una torta. Io la faccio. I make it.

    ReplyDelete
  20. 1) Io studio italiano. Io lo studio. I study it.
    2) Tu scrivi un libro. Tu lo scrivi. You write it.
    3) loro aiutano lei con lo spagnolo. Loro la aiutano con lo spagnolo. They help her with spanish.
    4) Mario porta i ragazzi alla cinema. Mario li porta alla cinema. Mario bring them to the movies.
    5) Io mango la pizza. Io la mango. I eat it.
    6) Noi odiamo compito. Noi lo odiamo. We hate it.
    7) Voi parlano la casa. Voi la parlano. You all clean it.
    8) Io non capisco la classe di matematica. Io non la capisco. I dont undertand it.
    9) Tu visiti i parenti. Tu li visiti. You visit them.
    10) loro leggano un libro. Loro lo leggono. They read it.

    ReplyDelete
  21. 1. io guido la machina, io lo guido, i drive the car, i drive it
    2. loro aiutano noi, loro ci aiutano, they help us, they help us
    3. io leggo il libro, io lo leggo, i read the book, i read it
    4. io conosco il presidente, io lo conosco, i know the president, i know him
    5. noi invitiam voi, noi li invitiamo, we invite them, we invite them
    6. io aiuto roberto, io lo aiuto, i help roberto, i help him
    7. io ho un gatto, io lo ho, i have a cat, i have it
    8. noi parliamo italiano, noi lo parliamo, we speak italian, we speak it
    9. io scrivo il libro, io lo scrivo, i write the book, i write it
    10. lui gioca baseball, lui lo gioca, he plays baseball, he plays it
    11. io uso la bicicletta, io la uso, i use the bike, i use it
    12. lei tira la baseball, lei la tira, she throws the baseball, she throws it
    13. io mangio la bistecca, io la mangio, i eat the steak, i eat it
    14. io vedo l'orologio, io lo vedo, i see the watch, i see it
    15. lei compra la cena, lei la compra, she buys the dinner, she buys it

    ReplyDelete
  22. 1.)I nostril fratelli amano giocare a calcio. I nostril fratelli io amano giocare. Our brothers love playing it.
    2.)Io mangio il pollo. Io lo mangio. I eat it.
    3.)Noi beviamo l'acqua. Noi la beviamo. We drink it.
    4.)Il professore insegna l'inglese. Il professore lo insegna. The teacher teaches it.
    5.) La mia famiglia visita a Roma. La mia famiglia la visita. The my family visits it.
    6.)Io celebro il mio compleanno. Io lo celebro. I celebrate it.
    7.)Loro invitano lorenzo e me. Loro ci invitano. They invite us.
    8.) Lei studia italiano. Lei lo studio. She studies it.
    9.)Io aiuto mio padre. Io lo aiuto. I help him.
    10.)Tu conosci Paolo? Tu lo conosci- Do you know him?

    ReplyDelete
  23. 1) Io aiuto la mia madre. Io la aiuto. I help her.
    2) loro celebranno il compleanno. Loro lo celebranno. They celebrate it.
    3) Loro giocanno il football americano. Lori lo giocanno. They play it.
    4) lui odia il suo cibo. Lui lo odia. He hates it.
    5) lui visita i suoi cugini. Lui li visits. He visits them.
    6) io parlo a i miei amici. Io li parlous. I speak to them.
    7) lei mangia il cibo. Lei lo mangia. She eats it.
    8) lui ama I suoi genitori. Lui li ama. He loves them.
    9) lei scrive a mia famiglia. Lei ci scrive. She writes to us.
    10) io souno i strumenti. Io li suono. I play them.
    11) io chiudo la porta. Io la chiudo. I open it.
    12) le prepera le beve per la cena. Lei le prepera per la cena. She prepares them for dinner.
    13) io conosco la verita. Io la conosco. I know it.
    14) voi studiate la scieza. Voi la sudiate. You guys study it.
    15) lei ripete la parola. Lei la ripete. She repeats it.

    ReplyDelete
  24. 1. Lei pulisce la casa ogni lunedi. Lei la pulisce ogni lunedi. She cleans it every Monday.
    2. Io aiuto i ragazzi con il compito. Io li aiuto con il compito. I help them with the homework.
    3. Loro invitano lui e io. Loro ci invitano. They invite us.
    4. Lei trova i gatti. Lei li trova. She finds them.
    5. Io cucino la cena. Io la cucina. I cook it.
    6. Noi vediamo l' uomo. Noi lo vediamo. We see him.
    7. Tu gioci calcio. Tu lo gioci.
    8. Il cane mangia il pane. Il cane lo mangia. The dog eats it.
    9. Noi portiamo i libri. Noi li portiamo. We carry them.
    10. Loro danno tu e la ragazza un regalo. Loro vi danno un regalo. They give you all a present.
    11. Lui beve l'aqua. Lui la beve. He drinks it.
    12. Io suono la chittera e il piano. Io li suono. I play them.
    13. Tu ami la ragazza. Tu la ami. You love her.
    14. Loro visitono il ragazzo. Loro lo visitono. They visit him.
    15. Lei odia tu e io. Lei ci odi. She hates us.

    ReplyDelete
  25. 1.)Io mangio la pizza. Io lo mangio. I eat it.
    2.) io conosco la verita. Io la conosco. I know it.
    3.)laura aiuta il cane. laura lo aiuta. laura helps it.
    4.)Lei odia tu e io. Lei ci odi. She hates us.
    5.)mario psrla l'inglese. mario lo parla.mario speaks it.
    6.)Io gioco a calico. Io lo gioco. I play it.
    7.) Io mando una lettera. Io la mando. I send it.
    8.)Io mi piace la classe di historia. io la mi piace. i like it.
    9.)Tu scrivi i libri? Tu li scrivi? Do you write them?
    10.)Io studio italiano. Io lo studio. I study it.
    11.)Lui guarda sua figlia. Lui la guarda. He watches her.
    12.) loro celebranno il compleanno. Loro lo celebranno. They celebrate it.

    ReplyDelete
  26. 1. Matteo guarda la televisone. Matteo la guarda. Matt watches it.
    2.Kyle vede Bob. Kyle lo vede. Kyle sees him.
    3.La madre cugina voi cena. La madre vi cugina cena. The mom cooks you (pl) dinner.
    4.Lei beva il vino. Lei lo vino. She drinks it.
    5. io odio compito. io lo odio. I hate it.
    6.Voi mangiare gli spaghetti. Voi lo mangiate. You all eat it.
    7.Tu porti Matt ed io alla scuola. Tu ci porti alla scuola. You bring us to school.
    8.io mendo una lettera. io la mendo. i send it.
    9. Noi diamo Matt e Kyle i caffi. Noi li diamo i caffi. We give them the coffee.
    10. io scrivo kyle una lettera. io la scrivo. I write it.
    11. Loro imparano matmatica. Loro la imparano. They learn it.
    12.Tu dai Morgan ed io la cena. Tu ci dai la cena. You give us the dinner.

    ReplyDelete